PAGE TITLE

SUPPORTO START-UP INNOVATIVE

Cardea supporta le start up innovative nell’accesso alla finanza agevolata di settore, affiancando i clienti in qualità di consulente dalla fase di pre-seed e modellazione del business, fino al suo sviluppo. Ci serviamo di professionalità specializzate e focalizzate su contesti economici precisi, al fine di costituire un team di competenze complementari e sinergiche. I settori dell’innovazione odierna richiedono infatti una preparazione che sia costantemente aggiornata sulle novità di settore e in grado di apportare valore, sia tecnico che scientifico, alla progettualità del cliente.  Un’unione di forze che non si limita dunque solo alla ricerca dei finanziamenti necessari alla start up, ma che è in grado di dispiegare oltre 15 anni di esperienza per creare un ambiente ideale per l’incubazione del progetto.  

Finanza Agevolata a Bologna per l’Internazionalizzazione delle Imprese – SIMEST.

Molte imprese si rivolgono alla finanza agevolata per poter disporre o progettare una futura espansione di mercato in Paesi Esteri, aumentando quindi il bacino di potenziali clienti e costruendo basi solide per azioni di crescita sostenibile dell’impresa. Differenziando i canali logistici, distributivi e reddituali. Attraverso la globalizzazione abbiamo un mercato vasto da servire, ma molto spesso, specie per le PMI italiane, affrontare questo salto può essere un’esposizione finanziaria troppo rischiosa per le forze economiche a disposizione.

Ecco allora che la finanza agevolata per l’internazionalizzazione d’impresa può essere la soluzione idonea ad accompagnare questa necessità di sviluppo.

Cardea si occupa per conto dei clienti dell’individuazione e progettazione di bandi di finanza agevolata SIMEST, società del gruppo Depositi e Prestiti, specializzata nel reperire liquidità per l’internazionalizzazione delle imprese italiane all’estero

PERIZIE CREDITO IMPOSTA R&S E 4.0

Il credito d’imposta R&S rientra fra le agevolazioni previste dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”. L’incentivo consiste nel riconoscimento di un beneficio fiscale, secondo il meccanismo del credito d’imposta, alle imprese che effettuano investimenti incrementali in attività di R&S rispetto alla media aritmetica del triennio fisso 2012/2014 (il triennio anteriore all’entrata in vigore della norma): il credito ammonta al 50% della spesa incrementale sostenuta nell’anno, maggiorata dell’eventuale spesa per la certificazione contabile. L’esigenza di individuare correttamente, a monte della quantificazione del credito d’imposta, le attività agevolabili (ricerca fondamentale, ricerca applicata, sviluppo tecnico) ha concretizzato la necessita di effettuare perizie tecniche giurate come complemento alla normale certificazione contabile. Cardea ed i suoi professionisti dunque svolgono il servizio di perizie esterne, sia su progetti singoli, che su piani di sviluppo pluriennali, per conto delle aziende.

DEPOSITO DOMANDE BREVETTI

Gli investimenti, il lavoro di anni e le idee vanno tutelate e difese in un contesto competitivo incalzante. La registrazione di brevetti a livello internazionale, europeo e nazionale è uno strumento fondamentale per poter rendere difendibile e dunque pienamente redditizio il proprio lavoro. L’uso esclusivo di un’idea deve essere legalmente riconosciuta e sancita in ogni sede per poterne goderne pienamente. Un brevetto è un asset indispensabile su cui si fonda la prosperità ed il futuro di un’intera impresa. Cardea mette a disposizione le sue professionalità in tale ambito al fine di tutelare al meglio tutte le innovazioni e le invenzioni aziendali. I nostri consulenti sapranno prendersi carico del trasformare un’idea tecnica in un vantaggio competitivo protetto, solido e durevole.   

REGISTRAZIONE SOFTWARE ALLA SIAE

Tutti i software che presentino caratteristiche di originalità e che possano essere riconosciute come opere di ingegno possono essere registrate e tutelate in Italia per mezzo della S.I.A.E. Il settore dello sviluppo software è molto dinamico e complesso, per il dilagante uso che li vede protagonisti in ogni ambito e settore. Spesso, produzioni software interne alle aziende, sono talmente performanti ed uniche, da avere caratteristiche distintiva tali da essere indispensabili nei processi produttivi e gestionali dove sono utilizzate. Tali software, anche quelli sviluppati non solo a fini produttivi, possono essere tutelati e registrati al fine di proteggere i diritti degli sviluppatori e delle imprese che se ne servono. Cardea mette a disposizione i propri consulenti anche nella tutela di questi aspetti specifici di innovazione.